Dicembre: festeggiamenti, regali, bilanci e progetti. E tante videochiamate.
Il 2020 ci sfida fino alla fine, facendoci affrontare situazioni a cui non siamo abituati. Purtroppo il Covid non sente scuse e gli importa poco della nostra voglia di riunirci a festeggiare con amici e parenti: lui di vacanze non ne fa.
In attesa di tempi migliori, possiamo trarre il meglio da quelli che stiamo vivendo prendendoci cura di noi e degli altri, anche a distanza.
Come ti avevo promesso nell’ultimo articolo, che ti suggerisco di leggere prima di proseguire, ho raccolto qualche altra idea per regali di significato, etici e sostenibili: artigianalità, creatività e cose belle che fanno bene a noi e al pianeta.
PilipiliAccessori: Melania produce articoli zerowaste bellissimi in tessuti biologici: dischetti struccanti, fazzoletti, assorbenti, panni ecologici multiuso, borse porta pranzo, tutti lavabili e riutilizzabili.
Ethical Grace: prodotti cosmetici fatti a mano in Italia con il solo utilizzo di ingredienti naturali, confezionati con carta riciclata e altri materiali ecosostenibili. Alcuni prodotti possono persino essere appesi all’albero! Dai un’occhiata anche al loro profilo Instagram, ci sono foto stupende.
BalanceBox: scegliendo una Balance Box regali tisane, candele, smudge stick, cristalli e l’accesso a percorsi online di meditazione, yoga, scrittura creativa, life coaching e tanto altro. Non possiamo viaggiare fuori, nel mondo fisico, ma possiamo farlo qui, dentro di noi.
Anima Libera: Ilaria ha realizzato delle bellissime carte d’ispirazione per aiutarci ad allenare intuito e creatività, utilizzando inchiostri a base d’acqua e materie prime dal basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite in maniera responsabile. Insieme alle carte si riceve un link per scaricare il manuale che ti insegna ad utilizzarle.
Treedom: tu scegli l’albero che preferisci (ci sono quelli dell’ottimismo e quelli dell’energia, quelli della creatività e quelli della fortuna, quelli dei segni zodiacali e quelli di cani e gatti…) e un contadino da qualche parte del mondo lo pianta e se ne prende cura. I frutti dell’albero resteranno a lui, che potrà usarli come risorsa alimentare o come sostegno al proprio reddito, e il destinatario del regalo potrà seguire la crescita dell’albero da una pagina online dedicata, sapendo di aver contribuito anche a rendere più verde il pianeta.
Ecobnb: sappiamo bene quanto il turismo stia soffrendo le conseguenze di questo periodo, ma appena sarà possibile riprendere a viaggiare, chi ci fermerà più? Simone dà la possibilità di regalare una gift card personalizzabile valida 12 mesi da utilizzare per un soggiorno in località uniche ed eco-friendly in tutta Europa (io ho già messo nella mia lista dei desideri la casa sull’albero e il faro in mezzo al mare!).
Picnic Chic: Antonietta e il suo staff organizzano picnic e degustazioni con prodotti di qualità e a chilometro zero in splendide location italiane. Ma non solo: cene in vigna, cooking class, giri in barca o a cavallo. Il buono regalo vale un anno e dona la promessa di una meravigliosa esperienza all’aria aperta.
E poi ci sono le tessere del Fai, i regali solidali del Cesvi e le adozioni a distanza con WeWorld.
Sul mio profilo Pinterest ho aggiunto una raccolta di ricette natalizie (perché anche se non potremo fare grandi pranzi, è sempre un giorno di festa!) e una che suggerisce come fare pacchetti regalo originali e creativi: ecco, fanne uno anche per te. Scegli qualcosa che desideri da tempo e confeziona il tuo regalo con cura. Divertiti, mentre lo fai. Mettilo sotto l’albero. Il giorno di Natale aprilo con delicatezza e meravigliati come se non ne conoscessi il contenuto.
Ora rilassati e goditi il weekend. Se vuoi, puoi tenere in sottofondo la mia playlist che ho arricchito con qualche altra canzone. Lo farò anche io: in questi giorni ci occuperemo delle decorazioni e probabilmente cucinerò un dolce.
Sto già preparando il cuore alla bellezza della luce calda dell’albero e al profumo di burro che arriva dal forno.