Non sono nata organizzata: c’è stato un tempo in cui il solo vedere un’agenda mi dava i brividi. Calendari, neanche a parlarne. To-do list? Questa sconosciuta. Per ricordare gli impegni mi arrangiavo con post-it incollati qua e là, affidandomi per il resto ad una memoria piuttosto labile.
Poi le cose da fare sono aumentate, le responsabilità anche, il caos pure.
Avevo un certo intuito per l’organizzazione e questo mi ha permesso di non soccombere. Era un bel vantaggio, certo, ma non era sufficiente. Volevo assolutamente migliorare, cambiando prospettiva: dovevo partire dalla fine, comprendere cosa volevo ottenere e poi, a ritroso, capire come arrivarci.
Ci ho messo un po’, soprattutto perché in me c’era una certa resistenza: come succede a molti, percepivo l’organizzazione come qualcosa di estremamente rigido, schematico e complicato da mantenere che mi avrebbe tolto creatività e libertà d’azione.
Poi ho capito che è esattamente il contrario.
Ho pensato quindi di condividere con te una lista dei principali benefici che l’organizzazione personale può portare nella tua vita. Prova a visualizzarli, mettendoli in pratica con la bacchetta magica dell’immaginazione: sono sicura che comprenderai perché tengo tanto a questo argomento.
I benefici dell’organizzazione personale
- La mente è più leggera: se usi agenda, calendario e to-do list per tenere traccia di ciò che devi fare, la mente si svuota e tu sei più serena.
- Più spazio a disposizione: quando riorganizzi gli ambienti eliminando ciò che non ti serve o non ti piace più, liberi spazio fisico (e mentale!) per ciò che ti fa stare bene.
- Trovi subito ciò che cerchi: quando c’è un posto giusto per ogni cosa, sai immediatamente dove trovarla.
- Facilità di gestione della casa: con una buona pianificazione degli spazi, dei pasti, delle pulizie e delle manutenzioni, gestire la casa diventa più facile, veloce e piacevole.
- Vivi in una casa accogliente: bella da vivere e accogliente per te, la tua famiglia e i tuoi ospiti, la casa torna ad essere uno spazio prezioso per la tua anima.
- Non sprechi cibo: una cucina e una gestione dei pasti ben organizzate permettono di sapere sempre cos’hai a disposizione, come conservare correttamente gli alimenti e quali sono quelli in scadenza da utilizzare a breve.
- Risparmi denaro: se eviti di comprare cose che hai già, ma che non ricordi di avere o che non trovi più a causa della confusione, le spese diminuiscono.
- Un buon esempio per i più piccoli: le competenze organizzative acquisite da bambini e ragazzi saranno molto utili da adulti in ogni ambito della loro vita, sia privata che lavorativa.
- Meno incomprensioni in famiglia: quando gli spazi, le mansioni e gli impegni di tutti sono ben organizzati, i contrasti fra i vari membri della famiglia diminuiscono sensibilmente.
- Non dimentichi nulla: utilizzando gli strumenti organizzativi più giusti per te, cartacei o digitali che siano, non ti sovraccarichi di cose da tenere a mente, non le dimentichi e rispetti gli impegni senza andare in ansia.
- Sei puntuale: hai più consapevolezza del tempo necessario per fare le cose, per prepararti la mattina, per arrivare ad un appuntamento. Oltre ad evitarti stress, questo è segno di rispetto, per te stessa e per gli altri.
- Meno procrastinazione, meno stress: tutto viene portato a termine più facilmente e il pensiero delle cose lasciate in sospeso non ti perseguita più.
- Chiarezza mentale di giorno e buon riposo di notte: con una buona organizzazione di spazi e di tempi si vive meglio e si dorme bene.
- Gestisci meglio gli imprevisti: ça va sans dire, l’imprevisto è dietro l’angolo e non è sempre possibile trovare la soluzione perfetta, ma per la persona organizzata gestirlo sarà più semplice.
- Acquisisci maggiore autostima: quando si è ben organizzati e lo stile di vita migliora, si è più soddisfatti e sicuri di sé.
- Hai più tempo per te e per ciò che ti piace fare: se non sprechi tempo a causa della disorganizzazione, ne hai di più da impiegare in modo piacevole: per le tue passioni, per la tua famiglia, per i tuoi amici.
- Più energia e vitalità: quando la tua casa e la qualità del tuo tempo ti soddisfano, lo stress diminuisce, la frustrazione sparisce, le energie mentali e fisiche aumentano.
- Sei più creativa: se la mente è più leggera, la creatività fluisce liberamente.
- Maggiore focus e produttività: se non sei distratta dal pensiero di ciò che dovrai fare “dopo”, sei più focalizzata sul momento presente e su quello che stai facendo.
- Più introspezione: se non sei preda del continuo rumore di fondo dato dallo stress, puoi ascoltare più facilmente la tua voce interiore, diventi più intuitiva e ti senti in armonia con te stessa.
E tu?
Avevi mai pensato a questi benefici? Ne conosci o ne hai sperimentati altri?
Di certo ci sono molti modi per diventare persone organizzate e iniziare a vivere meglio, e ognuno sceglie la sua strada. Se vuoi che ti aiuti a trovare la tua, scrivimi qui.
Non vedo l’ora di conoscerti.