Un po’ come certe storie d’amore dei film, il mio rapporto con il Natale ha sempre subito alti e bassi, sfociando inesorabilmente in una dichiarazione d’amore eterno.
Non c’è stato niente da fare: consumismo, frenesia e stress hanno provato a rompere l’incantesimo, per anni. Ma noi siamo ancor qui, sempre più uniti, e quando arriva dicembre il mio cuore inizia a ballare.
L’anno scorso ti avevo dato qualche consiglio su come organizzare il tuo Natale e suggerito moltissime realtà sostenibili per i tuoi regali. Sono tutte indicazioni ancora valide e puoi recuperare gli articoli qui e qui.
Anche quest’anno ho scelto di fornirti degli spunti per semplificarti la gestione di questo periodo bellissimo, ma potenzialmente stressante.
Quando siamo noi ad ospitare parenti e amici per un giorno di festa, il menù è una delle cose che ci preoccupano maggiormente: vogliamo offrire un pranzo speciale, magari con qualche piatto della tradizione, ma anche essere originali e non dover passare tutto il tempo ai fornelli. Qui e qui trovi qualche idea per piatti buonissimi, veloci e diversi dal solito di Cucina Botanica e Il Goloso Mangiar Sano.
Leroy Merlin ha invitato cinque professioniste a raccontare lo stile con cui hanno decorato la loro casa per le feste. Se cerchi delle idee, guardali tutti: si va dall’atmosfera dei paesi scandinavi a quella più classica, passando per ambienti innevati, scenari magici e tavole glamour.
Forse puoi adattare le decorazioni che hai già allo stile che ti rappresenta maggiormente, oppure aggiungere qualche tocco in più: l’importante è ottenere un’atmosfera calda e accogliente che parli di te.
Lo sai, adoro gli organizer che aiutano a tenere tutto più in ordine, compresa la nostra mente!
La cosa migliore per riporre tutte le decorazioni dopo le feste è utilizzare scatole di recupero o vecchi borsoni, ma se questo non fosse possibile ti segnalo la custodia per riporre l’albero, quella per le palline e quella per la carta da regalo.
Fare un regalo dovrebbe essere un atto spontaneo e piacevole, una scelta fatta con cura per le persone a cui teniamo davvero; per questo ho selezionato alcuni negozi fisici, e-commerce e realtà sostenibili per doni che fanno bene a chi li vende, a chi li regala e a chi li riceve.
Bookdealer: e-commerce a sostegno delle librerie indipendenti. Selezionando il libro che desideri, scopri in quali librerie è disponibile; puoi ritirarlo personalmente o fartelo spedire a casa. C’è anche la possibilità di regalare una loro Gift Card acquistandola direttamente dal sito.
Miomojo: azienda bergamasca di borse, zaini e accessori vegani, prodotti con tessuti naturali e materiali riciclati. Il 10% del loro utile netto viene devoluto a progetti accuratamente selezionati in difesa degli animali.
Perpetua: concept store in cui trovare arredi, decorazioni, accessori per la casa e molto altro. Il negozio è a Bergamo, ma effettuano spedizioni in tutta Italia. Un mondo di meraviglie e bellezza gestito da Valentina, la sua proprietaria: un vulcano di idee e buonumore.
Stiamobio: e-commerce di Double B, azienda di cosmetici naturali, vegani e cruelty free certificati. Disponibili anche alcuni accessori come pochette, borracce e t-shirt e le loro gift card.
Casagin: azienda di abbigliamento etico e sostenibile interamente realizzato in Italia da piccole realtà artigianali. Fino al 25 dicembre è attivo il loro calendario dell’avvento: “ogni giorno un’idea, ogni idea uno sconto”.
Biorfarm: piattaforma di piccoli agricoltori biologici che consente di regalare o regalarsi l’adozione di uno o più alberi, seguirne online la coltivazione bio e riceverne la frutta fresca direttamente a casa. Si può anche acquistare dal loro Biormarket o ricevere una delle loro box con prodotti biologici.
Charbonnier Mongolfiere: se vuoi regalare un’esperienza unica, te li consiglio: organizzazione, simpatia e tantissima esperienza. Ho volato con loro lo scorso ottobre, realizzando un desiderio che avevo da anni. Un’emozione indescrivibile.
Anche a Natale hai la possibilità di regalare un buono personalizzato per una mia consulenza di organizzazione: tu scegli l’importo e la scadenza (scrivimi così ti spiego tutto per bene) e io recapito il regalo al tuo indirizzo e-mail oppure direttamente a quello del destinatario, quando vuoi tu.
Nei prossimi giorni anche io mi dedicherò, insieme a mia figlia, all’albero e alle altre decorazioni natalizie della casa. Canteremo insieme a Michael Bublé e ci muoveremo al ritmo di Jingle Bell Rock, mentre i biscotti cuoceranno nel forno; riesci a sentirne il profumo?
E allora rendiamo magico questo Natale. Che la festa abbia inizio.